Yacht a Portofino, video drone

Yacht a Portofino, il nostro pionieristico video drone dell’ormai lontanissimo 2016.

Vedi i nostri ultimi video e le nostre ultime fotografie aeree a Portofino.

Il territorio

Portofino è un comune italiano di 420 abitanti della città metropolitana di Genova. Per la sua estensione amministrativa, pari a 2,53 km², è il territorio comunale più piccolo del territorio metropolitano.
Il comune è situato nella parte occidentale del golfo del Tigullio, in una baia ai piedi dell’omonimo promontorio, ad est di Genova, segnando di fatto il confine geografico tra il Golfo Paradiso e il Tigullio. Confina a nord con il comune di Santa Margherita Ligure, ad ovest con Camogli.

La natura

L’intero territorio comunale è compreso nel Parco naturale di Portofino e nell’Area naturale marina protetta Portofino. 
Quindi il modo migliore per apprezzare le meraviglie del parco è quello di percorrere in sicurezza i suoi sentieri più caratteristici ed affascinanti. Infatti attraversandone la fitta rete di oltre 60 km, è possibile scoprire la ricchezza e la varietà degli ambienti naturali, dei panorami e dei complessi monumenti del promontorio.

Cinema

Nel golfo del Tigullio e in particolare Portofino in particolare sono state e continuano ad essere girate moltissime produzioni cinematografiche italiane e straniere. 
Una “Portofino” è stata ricreata negli Stati Uniti al Portofino Bay Resort degli Universal Studios di Orlando, in Florida.

I droni

Per volare con un drone a Portofino, tutti gli operatori, anche quelli già abilitati da ENAC, devono ottenere diverse autorizzazioni specifiche dai vari enti interessati.

Di conseguenza prima di decollare è necessario essere in possesso di:

  • Parco Marittimo: Richiedere un permesso specifico presentando i piani di volo e tutta la documentazione di pilota e drone.
  • Parco Naturale: Ottenere l’autorizzazione dal Parco Naturale di Portofino presentando i piani di volo e tutta la documentazione di pilota e drone
  • Polizia Municipale e Capitaneria di Porto: In base al piano di volo, potrebbe essere necessario il permesso di queste due autorità sottoponendo oltre a quanto sopra, anche il piano di mitigazione dei rischi.
  • Diritti d’uso dell’immagine: Se si prevede di utilizzare le immagini a scopo commerciale, potrebbe essere necessario pagare una tariffa al Comune di Portofino.

Il nostro libro Spiagge di Liguria